Chapter 6. Gruppi

Table of Contents

Creazione
Ricerca
Modifica
Cancellazione
Modifica utenti abbinati

I gruppi sono lo strumento con cui è possibile associare un utente ad un profilo, dandogli così accesso alle risorse aziendali volute. A seconda dello scopo con cui un gruppo viene definito, si dintinguono diversi tipi di gruppi:

È possibile definire un gruppo di tipo workflow: questo significa che sarà possibile ad un utente chiedere l'accesso ad un gruppo dal self-service. La richiesta sarà poi sottoposta ad approvazione da parte di uno o più utenti abilitati.

Questo significa che un utente può chiedere di essere autorizzato all'uso di una qualuque risorsa aziendale con una procedura semplice e standard, con un intervento minimo da parte degli amministratori.

Selezionando la voce gruppi dal menu principale, si accede alle due funzionalitè: creazione e ricerca. La voce ricerca permette la modifica o la rimozione di un gruppo.

Creazione

Nella schermata aperta dal comando crea, si inseriscono nome, descrizione ed il tipo di un nuovo gruppo.

Abilitando il flag workflow comparirà un menu a tendina da cui selezionare un workflow precedentemente censito attraverso l'omonima voce del menù principale.

Il pulsante crea all'interno della maschera di dati conferma i dati inseriti, il pulsante reset annulla quanto immesso dall'utente.

Se la creazione di un nuovo gruppo si è conclusa correttamente viene visualizzata una maschera di riepilogo dei dati immessi. Il pulsante riporta alla pagina di creazione di un gruppo.