Chapter 7. Applicazioni

Table of Contents

Censimento nuova applicazione
Gestione applicazioni censite
Modifica
Cancellazione

Il modulo Applicazioni di RAP3 è orientato a censire applicazioni che si avvalgono del Directory Service per l'autenticazione e la profilazione degli utenti.

Tale servizio, consente di censire, ricercare, modificare e cancellare le applicazioni ed i gruppi ad esse associati. Per ogni applicazione censita è prevista la creazione di un Gruppo Autorizzativo (che contiene gli utenti autorizzati ad usare l'applicazione) e di Gruppi Profilativi (che consentono all'applicazione stessa di conoscere il profilo ai accesso dell'utente e rispondere adeguatamente).

Tramite il modulo di censimento vengono inserite alcune informazioni di base sull'applicazione e creati i gruppi autorizzativi e profilativi legati all'applicazione. Queste informazioni verranno quindi riportate sul Directory Server, dove verrà creata un'entità corrispondente all'applicazione (con un'utenza applicativa ed una password) e tutti i gruppi necessari per controllare la possibilità ed il livello di accesso all'applicazione. L'utenza applicativa è quella che dovrà essere utilizzata dall'applicazione stessa per reperire informazioni sugli utenti e sulle altre entità memorizzate nel Directory Service stesso.

Censimento nuova applicazione

Cliccando sul pulsante CREA si accede alla maschera per il censimento. Il campo Codice serve ad identificare l'applicazione, può essere un valore alfanumerico e deve essere univoco. Esso viene utilizzato per costruire il Distinguished Name (DN) dell'applicazione sul Directory Server. Il DN, insieme alla password, servirà all'applicazione per collegarsi al Directory Server.

Gli altri campi hano valore descrittivo: il produttore (chi ha sviluppato l'applicazione), l'ambiente su cui viene utilizzata, lo stato (che può essere: development [sviluppo], testing [collaudo], release [produzione]), la release, l'url (nel caso di applicazione web) e un indirizzo e-mail di riferimento.