Chapterá8.áRuoli

Table of Contents

Creazione
Ricerca
Modifica
Associazione di utenti a ruoli
Cancellazione

I ruoli amministrativi di Rap3 permettono di personalizzare l'accesso alle funzioni di amministrazione da parte di utenti con diversi ruoli aziendali.

La definizione di un ruolo avviene associando ad esso un insieme di permessi predefiniti, che rappresentano le operazioni possibili (creazione, selezione, modifica e cancellazione) sulle entitÓ gestire (utenti, direzioni, ecc..).

La sezione ruoli offre i seguenti servizi: creare, modificarne i parametri, associare utenti e ruoli. Nel men¨ di amministrazione, nella sezione ruoli, i pulsanti crea e ricerca permettono di accedere alle funzioni di creazione di un nuovo ruolo o di modifica ad un ruolo giÓ creato. Il pulsante ricerca, permette di fare una ricerca in base al nome del ruolo.

Creazione

Il pulsante crea all'interno della maschera di dati conferma i dati inseriti, il pulsante reset annulla l'inserimento.E' quindi possibile scegliere il tipo di operazione(operazione), su quale oggetto agisce questa (oggetto) e una volta aggiunta l'operazione, limitare a quali specifici oggetti si pu˛ essere attuata(scope).

Per aggiungere un'operazione, si preme il bottone +, per togliere un'operazione bisogna selezionarla e premere il bottone -. Il bottone = serve ad aggiornare i cambiamenti eseguiti su uno scope di una determinata operazione.

Alla conferma dei dati, viene visualizzata una maschera di accettazione, riepilogativa dei dati. Il pulsante freccia riporta alla pagina di creazione di un ruolo.